SourceForge.net Logo






Gestionale Studio Legale GNU GPL - Open Source

eLawOffice è il primo progetto Open Source Italiano per la gestione di uno Studio Legale ed è il progetto più completo a livello internazionale. Con oltre 100.000 visitatori da più di 60 nazioni e più di 14.000 download, è il progetto che sta avendo la maggiore diffusione nel settore Open Source degli Studi Legali in Italia ed all'estero. Durante l'ultimo anno eLawOffice è stata la prima area italiana di discussione ed incontro, tra avvocati e sviluppatori nell'ambito dell'open source.



Presentazione

Il progetto trae origine dall'esperienza ventennale nello sviluppo di applicativi per la gestione di uno Studio Legale di avvocati e di sviluppatori che oggi applicano i loro sfordi ad una serie di applicativi i quali non vincolano gli utenti all'uso di un singolo sistema operativo o di una singola tecnologia: eLaw è basato su Java e Mysql ed è composto da tre applicativi principali, scritti in Java che lavorano sullo stesso archivio centrale, e che consentono diversi tipi di configurazione:




Completamente basato su tecnologia multipiattaforma, eLawOffice è testato su Linux, Windows (e Netware). È basato su standard aperti per la gestione dei documenti e per il trattamento dei dati: è la soluzione open source più avanzata e più completa che possiate trovare.

eLawOffice offre l'opportunita' di partecipare allo sviluppo del progetto: segnalando le vostre esigenze e le vostre idee, verificando il lavoro svolto, adattandolo alle vostre esigenze di Studio, inoltre è sviluppato all'interno di Eclipse, con tool di sviluppo che ne permetto un completo debugging, ed uno sviluppo da parte di chiunque, con gli strumenti orginali con cui eLawOffice è stato sviluppato (tutti strumenti Floss): cosa che al momento non vi puo offrire nessun altro progetto open source italiano ed estero.




Supporto commerciale

eLaw come Linux (che ha svariate distro commerciali), come Mysql e come JBoss e' un applicativo commerciale. Il supporto commerciale consiste nei servizi di istruzione, manutenzione, assistenza e supporto: forniamo server IBM con Linux ed eLaw preinstallati (con processore Power o Intel), effettuiamo corsi su eLaw per utenti e sviluppatori, forniamo assistenza annuale etc etc.

Il supporto commerciale e' fornito dalle aziende che hanno sviluppato il progetto, le indicazioni in merito sono reperibili direttamente sul sito di Servizi Informatici: nella sezione supporto di eLaw ci sono le indicazioni su forum, ml e quant'altro basati su utenti e sviluppatori.




Requisiti hardware e software

eLaw funziona su processore Intel, Amd, Power, con OS Windows, Linux, Netware e Solaris. Sul MacOs X sono in corso test. I requisiti per l'uso sono Java 1.5 (di Sun o IBM) ed il database Mysql 4.1 (installato da eLaw dalla versione 0.9.6.3). Il pc piu' piccolo su cui e' stato testato e' un pc con processore Pentium 3, 128MB Ram, Os Win98Se.




Attenzione! prima di usare un progetto open source, verificate che sia realmente open source : entrate nella mailing list, leggete i post, cercate la documentazione, verificate se c'e' un supporto nel forum, e scoprite se il sorgente è pubblico : eviterete brutte soprese.